- Porte da interno piccole: per quali ambienti sono adatte?

Le porte da interno piccole sono ideali per gli ambienti di una casa dove non sono presenti elettrodomestici (come la cucina e il bagno), perché materialmente non avrebbero lo spazio per passare qualora dovessero essere sostituiti; sono quindi consigliabili per la camera da letto e il soggiorno.

Vediamo insieme quali caratteristiche devono avere.

Tipologie di porte

Le porte da interno piccole possono essere di diversa tipologia, in base allo spazio che si ha a disposizione e all’utilizzo che ne bisogna fare.

La più comune è la porta a battente, ovvero l’apertura tradizionale.

La porta scorrevole, invece, è perfetta per gli ambienti poco spaziosi, perché il pannello scorre, appunto, senza ingombrare altro spazio. La porta può scorrere sia all’interno (anta a scomparsa) sia all’esterno del muro (l’anta scorre su dei binari).

La porta a libro è un’alternativa a quella scorrevole, nel caso non si possano effettuare lavori di muratura per l’anta a scomparsa; in questo caso, i pannelli si chiudono a pacchetto, l’uno sopra l’altro, permettendo così un notevole risparmio di spazio.

I materiali delle porte

Le porte da interno piccole possono essere composte da due diversi materiali e possono costituire dei veri e propri complementi d’arredo, grazie soprattutto alle decorazioni.

Le porte in legno sono preferibili in ambienti classici e tradizionali. Soprattutto se sono di qualità e con decori particolari, possono costituire le vere protagonista di una stanza, dove contribuiscono a creare un’atmosfera calda ed accogliente.

Le porte in laminato, invece, sono ad oggi le più diffuse, soprattutto negli ambienti dallo stile contemporaneo e moderno. Lo slittamento di scelta dal legno al laminato è dovuto al fatto che quest’ultimo materiale risulta essere molto più economico, più personalizzabile e più versatile; infatti, il laminato presenta diverse possibilità di colorazione senza rischio di ingiallimento nel tempo e può assumere molto facilmente e in modo realistico l’aspetto di altri materiali (come, appunto, il legno), tutto ciò con una manutenzione minima (basta infatti passare un panno umido per la pulizia).

 

Stai pensando di acquistare delle porte da interno piccoleper il tuo soggiorno o la tua camera da letto? Affidati a dei professionisti, affidati a Kasaserramenti. Visita il nostro sito per saperne di più.