- Come avviene il montaggio di infissi e serramenti realizzati in alluminio

Abbiamo appena comprato costosissimi serramenti per la nostra casa ma arrivato l’inverno continuiamo a sentire spifferi o vedere formarsi la condensa sui vetri non appena accendiamo il riscaldamento. Come è possibile? Acquistare serramenti di ottima qualità è fondamentale ma lo è anche montarli correttamente altrimenti un montaggio non corretto potrebbe inficiare non poco sulla prestazione energetica dell’infisso nonché quella acustica.

In questo articolo vedremo in dettaglio come effettuare una corretta posa in opera dei nostri serramenti in alluminio.

Quali materiali utilizzare per l’installazione?

La prima cosa di cui occuparsi quando si vuole montare un infisso in alluminio è la progettazione dei giunti di posa che devono essere realizzati in modo da garantire una perfetta coibentazione termica e acustica della casa. Si dovrebbe evitare di utilizzare schiume e siliconi in quanto hanno una breve durata: il silicone tende a creparsi in 2-3 anni inficiando la resa del giunto mentre la schiuma di per sé non basta per sigillare totalmente il giunto. Quindi consigliamo di utilizzare un sigillante polimero combinato con schiuma elastica nonché nastri autoespandenti tra telaio e controtelaio al fine di tappare le fessure in modo preciso.

Se deciderete di affidarvi a un particolare serramentista ricordatevi sempre che sostituire finestre e porte senza opere murarie è rischioso. Molto spesso i nostri clienti preferiscono optare per questa scelta per evitare polvere e calcinacci ma se il telaio di legno o metallo che sia è vecchio e usurato sarebbe necessario smurare tutto al fine di ottenere un montaggio perfetto.

Perché scegliere finestre in alluminio?

Un classico errore di posa in opera che si vede molto spesso è definito “davanzale passante” realizzato in marmo o pietra sul quale poggia direttamente il serramento. Il problema di questo tipo di posa consiste nella probabile creazione di un ponte termico e quindi di muffe e condense. Ecco perché consigliamo ai nostri clienti il montaggio di infissi in alluminio: essi sono già dotati del cosiddetto taglio termico che conferisce al serramento un’eccellente capacità isolante.

Altra motivazione che ci spinge a consigliare le finestre in alluminio consiste nell’estrema eleganza e robustezza di questo materiale che difficilmente viene scalfito da sollecitazioni esterne o agenti atmosferici. Per maggiori informazioni sul montaggio delle finestre in alluminio fornito dalla nostra azienda vi invitiamo a visitare il nostro sito internet www.kasaserramenti.it.