Cerca
Close this search box.

Laminato per porte interne: la scelta migliore per la tua casa

Il laminato per porte interne è ormai il più diffuso materiale per questo genere di lavori e anche per pavimenti e mobili grazie agli standard qualitativi elevati che ha raggiunto negli ultimi anni. Ma che cos’è esattamente?

Laminato per porte interne: la scelta migliore per la tua casa

Che cos’è il laminato?

Il laminato per porte interne è formato da molteplici strati di carta, impregnata di resine melamminiche o fenoliche, pressati insieme, gli uni sugli altri; questi sono tenuti insieme grazie a collanti particolari, dai quali dipende la qualità del laminato stesso. Questo rivestimento può essere applicato a materiali come Mdf, truciolato o tamburato.

In base al tipo di lavorazione, si distinguono tre tipi di laminato:

High Pressure Laminate (HPL): la pressione molto elevata permette un’elevata resistenza, infatti è il laminato più pregiato e consigliato 

Continuous Pressure Laminate (CPL): il laminato è sottoposto a una pressione continua ma è più debole (e quindi meno resistente) del laminato HPL 

Continuous High Pressure Laminate (CHPL): laminato sottoposto a una pressione elevata e continua

Laminato per porte interne: la scelta migliore per la tua casa

Quali sono le caratteristiche del laminato?

Il laminato per porte interne è un materiale molto scelto oggigiorno perché presenta diversi vantaggi rispetto all’utilizzo di altri materiali, quali:

Resistenza ai graffi e agli urti Resistenza alle infiltrazioni Proprietà igieniche (i batteri non possono proliferare e ricevere nutrimento in una superficie sigillata talmente tanto come nel laminato) Stabilità alla luce (il laminato resiste ai raggi UV, di questo modo il colore della porta non si altererà nel tempo) Resistenza alle macchie Antistaticità Facilità di pulizia Possibilità di assumere l’aspetto estetico desiderato (il laminato, infatti, può assumere l’aspetto di qualsiasi altro materiale, come legno, pietre naturali, marmo, granito, quarzo e ceramica; inoltre può assumere svariate colorazioni ed essere ornato con decorazioni; può assumere un aspetto opaco, lucido o satinato) Convenienza economica (il rapporto qualità/prezzo è imbattibile) Ecosostenibilità Le porte in laminato di Mobil3 Da Kasaserramenti potrete trovare le bellissime porte in laminato di Mobil3, disponibili in 6 diverse collezioni, adatte a tutti i gusti e stili di casa. Le porte Mobil3 sono realizzate con materie di prima qualità, dove il telaio è listellare rivestito di laminato, impiallacciato con essenze nobili o laccato. Scopri di più sul nostro sito.