- Montaggio infissi: come si fa a posare una finestra?

Vuoi sapere come procedere al montaggio degli infissi nuovi per la tua casa? Oppure vuoi sapere se i serramentisti a cui ti sei rivolto hanno svolto il loro lavoro correttamente? In ogni caso, è sempre meglio affidarsi a un professionista del settore.

Cosa vuol dire “posa in opera” di una finestra?

“Posa in opera” è proprio l’operazione di montaggio degli infissi, ed èpiù importante di quanto pensi! Infatti essa incide per il 70% sulla performance del serramento, quindi devi stare molto attento al professionista che procede al montaggio, altrimenti tutti i soldi spesi per acquistare una finestra performante (che sia per l’isolamento acustico o quello termico) ti sembreranno buttati al vento!

Come si monta una finestra in PVC?

Il montaggio degli infissi in PVC deve essere fatto esclusivamente da professionisti del settore per far sì che sia eseguito nel modo corretto. Esso prevede diverse fasi: si inserisce il controtelaio e si fissa alla muratura tramite l’inserimento di viti specifiche, successivamente si inserisce la schiuma tra il muro e il telaio, dopo di che si procede all’inserimento del nastro auto-espandente nella parte inferiore del telaio della finestra; a questo punto, si appoggia il telaio al controtelaio, fissando il tutto insieme e alla muratura tramite altre viti, dopo di che si inserisce della schiuma poliuretanica intorno al telaio e delle fasce di rifinitura per nasconderla; infine, si inseriscono le ante sul telaio e si sigilla la parte interna del serramento con dell’acrilico e del polimero.

Come si monta una finestra in alluminio?

Il montaggio degli infissi in alluminio consiste in una procedura simile a quella descritta precedentemente. La cosa importante è che i giunti siano realizzati in modo da garantire una perfetta coibentazione termina ed acustica della casa (motivo principale per cui si sceglie un serramento in alluminio). Inoltre, è consigliabile utilizzare un sigillante polimero combinato con una schiuma elastica e nastri autoespandenti tra telaio e controtelaio, al fine di tappare le fessure.

Infine, per ottenere un montaggio perfetto, a volte è caldamente consigliato avviare opere murarie, specialmente nel caso di telai di legno o metalli vecchi e usurati.

 

Se stai pensando di procedere al montaggio degli infissi nuovi per la tua casa, è quindi fondamentale affidarsi a un professionista. Noi di Kasaserramenti offriamo una consulenza totale: dalla vendita delle finestre alla posa in opera fino all’assistenza post-vendita! Contattaci sul nostro sito per avere maggiori informazioni.