- Prezzi delle porte interne in legno: tutto dipende dalla qualità e dalla lavorazione!

Quali sono i prezzi delle porte interne in legno? Beh, come per tutte le cose, la qualità si paga!

Ma prima di rispondere a questa domanda, cerchiamo di capire cosa può trasmettere e cosa caratterizza una porta in legno.

Quali sono i tipi di legno utilizzati per le porte?

I prezzi delle porte interne in legno sono determinati anche dal tipo di legno utilizzato. Ogni tipologia ha una propria caratteristica, ad esempio l’abete è ideale per le porte rustiche, grazie al suo inconfondibile colore giallo tenue, ed è perfetto per gli interni, in quanto molto vulnerabile agli agenti atmosferici. Se invece si vuole qualcosa di più particolare, l’hemlock è il legno giusto: considerato un abete pregiato perché privo di nodi, il basso contenuto di resina lo rende adatto per finiture chiare o pastello. Se sei attento all’ambiente, il pino è ciò che fa per te, infatti è un tipo di legno a basso impatto ambientale, ideale per gli ambienti rustici. Se preferisci le porte massicce e dure, che trasmettono carattere, allora possono fare al caso tuo il castagno, il larice, il noce (considerato molto pregiato) e il rovere. Mentre, se preferisci un materiale robusto ma leggero, scegli il frassino, ancora più elegante e alla moda nella sua versione sbiancata.

Una volta scelto il tipo di legno, sarà il momento di scegliere il tipo di lavorazione!

Tipo di lavorazione del legno per le porte interne

Altra cosa da considerare per i prezzi delle porte interne in legno è il tipo di lavorazione dello stesso.

I più pregiati sono il legno massiccio (o massello) e quello finto massello, mentre il legno listellare permette di creare porte resistenti e leggere. Se invece vuoi fare una scelta economica, il legno tamburato potrebbe fare al caso tuo!

 

In conclusione, quali sono i prezzi delle porte interne in legno? Come abbiamo visto, dipende dal tipo di legno e dalla lavorazione di questo bellissimo materiale, che contribuisce a creare un’atmosfera calda e confortevole nella nostra casa. In generale, una porta in legno può costare tra i 150 e i 400 euro, fino a toccare punte di 600 e 700 euro.

Se desideri il meglio per la tua casa, da Kasaserramenti potrai trovare prezzi delle porte interne in legno proporzionati all’eccellente qualità Made in Italy. Consulta il nostro sito per saperne di più.