Contenuto non trovato

Quanto costano i serramenti da esterno e da interno realizzati in alluminio?


I serramenti in alluminio sono realizzati mediante l’utilizzo di una lega metallica famosa per essere molto robusta e resistente ma allo stesso tempo anche molto leggera ed elegante. Per queste motivazioni risulta essere uno dei materiali più utilizzati e scelti per la realizzazione degli infissi per la propria casa. 

Se siete propensi ad acquistare questo tipo di serramenti ma siete incerti sui costi, in questo articolo affronteremo questo argomento guidando i nostri clienti nella scelta dei serramenti adatti. 

Perché scegliere i serramenti in alluminio? 

Prima di parlare di costi concentriamoci sulle motivazioni che spingono i nostri clienti a scegliere i serramenti in alluminio e alcuni dei pro e dei contro di questo materiale. Innanzitutto è bene sapere che questi serramenti sono i più scelti dal momento che durano a lungo nel tempo: l’alluminio infatti è un materiale in grado di resistere perfettamente agli urti e alle sollecitazioni nonché alle intemperie e all’azione dei raggi solari. Per questi motivi non hanno bisogno di particolari cure o manutenzione. 

Un punto a sfavore degli infissi in alluminio riguarda il fatto che si tratta di un materiale con una maggiore trasmittanza termica rispetto ad altri. Questo significa che le prestazioni riguardo l’isolamento termico sono minori a meno che non si scelga di acquistare modelli a taglio termico come quelli che proponiamo noi di Kasaserramenti e prodotti da Mobil3. Si tratta di serramenti perfettamente coibentati caratterizzati dalla presenza di una vetratura a bassa emissione nonché un’anima in PVC, un materiale isolante che evita scambi di calore tra interno ed esterno con il risultato di un elevato comfort abitativo. Ciò quindi aiuta ad abbattere infiltrazioni di acqua nonché gli spifferi e l’inquinamento acustico. 

Serramenti in alluminio: i costi 

Veniamo ora all’aspetto pecuniario dell’argomento: quali sono i prezzi sul mercato dei serramenti in alluminio? Il primo aspetto da considerare riguarda il fatto che i prezzi siano legati alle dimensioni del serramento nonché alla presenza di particolari accessori o caratteristiche volute dal cliente. Mediamente un serramento in alluminio da esterno di dimensioni medie può costare intorno ai 300 euro ma, come già specificato in precedenza, i prezzi possono variare di molto in base a diversi fattori. 

Infine è bene non dimenticare che è possibile detrarre il 65% delle spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera dei serramenti in base a quanto previsto dalla normativa vigente. Questa agevolazione consente di detrarre l’importo versato dalla dichiarazione IRPEF. Si tratta quindi di un grande aiuto dal momento che gli infissi in alluminio a taglio termico siano notoriamente i più cari per i trattamenti particolari ai quali sono sottoposti e la speciale tecnologia adottata nella realizzazione. In ogni caso chi più spende meno spende in quanto essi, generando un perfetto isolamento tra interno ed esterno, recano un considerevole risparmio energetico grazie all’eliminazione delle dispersioni termiche.