- Scegliere gli infissi e i serramenti adatti per le case in stile moderno

Gli infissi e i serramenti in stile moderno sono in grado di cambiare totalmente il look di una casa. Si tratta infatti di un elemento molto importante se non fondamentale nell’arredamento di una casa a seconda dello stile e delle loro dimensioni. Per tale motivo la loro scelta richiede tempo soprattutto perché ci accompagneranno per molti anni: non si tratta infatti dell’acquisto di un’auto o di uno smartphone che avranno senz’altro una durata inferiore nel tempo.

Oggi ci concentriamo sugli infissi in stile moderno che offrono diversi vantaggi rispetto alle vecchie cornici in legno.

Le tipologie di infissi adatti ad uno stile moderno: design e tecnologia

La prima tipologia di infissi in stile moderno che vi proponiamo sono le classiche finestre in PVC, materiale che si adatta ad una varietà molto ampia di design per esterni ed interni. Inoltre, come già specificato nei precedenti articoli, il PVC è molto resistente a sollecitazioni nonché intemperie ed è anche un ottimo isolante termico e acustico. Inoltre, essendo praticamente indenne all’attacco della salsedine è particolarmente indicato anche per le case al mare.

Se poi il vostro portafoglio ve lo permette, un’ottima scelta sulla quale ripiegare è rappresentata dagli infissi compositi realizzati utilizzando una composizione di legno e alluminio. Essi offrono finiture all’avanguardia e grande raffinatezza. Nello specifico essi sono realizzati in legno all’esterno e alluminio all’interno che permette la realizzazione di differenti tonalità cromatiche che altrimenti sarebbero difficili da ottenere con i profili in PVC. Le soluzioni combinate sono inoltre molto belle esteticamente e possono essere personalizzate con diverse finiture a seconda del gusto personale e dello stile dell’abitazione nella quale saranno installate.

Facciate continue: perché piacciono?

Si tratta di involucri composti da diverse tipologie di materiali e rivestiti in alluminio, come quelle che adornano la facciata della Torre Glòries di Barcellona. Ve ne sono diverse tipologie: quelle a montanti e traversi in cui le linee verticali spezzano quelle orizzontali, quelle a cellule composte appunto da unità definite cellule prefabbricate e poi montate in loco che conferiscono alla facciata un look molto moderno e il cui contrasto dei materiali, vetro e alluminio, valorizzano l’impatto della luce.

Il punto di forza di questi infissi in stile moderno risiede proprio nella luminosità che è fondamentale per la vivibilità degli ambienti domestici e lavorativi. La presenza dell’alluminio nella struttura permette quindi una maggiore luminosità delle stanze senza inficiare sul surriscaldamento delle stesse: la schermatura solare viene infatti affidata all’alluminio, elemento di design e molto versatile nonché duraturo nel tempo.