Porte blindate Plank, gamma Bauxt 


La porta Plank di Bauxt va oltre il concetto tradizionale di una semplice apertura tra spazi.
Si distacca dalla parete e assume una presenza tridimensionale, diventando un elemento di design distintivo che riconquista il suo ruolo di protagonista nella stanza.

L'innovativa creazione di Giuseppe Bavuso, uno dei più apprezzati industrial designer italiani, ha preso il nome di Plank e gli è stata data carta bianca per interpretare la porta blindata di Bauxt secondo la sua visione artistica.

Bavuso aveva l'obiettivo di trasformare la porta in un autentico pezzo di design, conferendole una forte identità all'interno dell'abitazione, andando oltre la sua funzione di semplice passaggio verso l'esterno.
Per questo motivo, Plank esce dalla parete, si stacca e acquisisce volume e spazio.
Questo concept ha guidato il lavoro di Bavuso, e la sua realizzazione è stata il risultato di un lungo scambio di idee tra il designer e l'azienda, unendo il design all'esperienza di Bauxt nella tecnologia di sicurezza.

Plank celebra la porta e la sua presenza scenica.
Ogni dettaglio è stato progettato da Bavuso, non solo la struttura e l'anta, ma anche tutti gli elementi visibili sono pezzi unici di design.
Dalla maniglia interna a quella esterna, dallo scrocco al sistema esclusivo delle cerniere con tutte le regolazioni, tutto è stato appositamente progettato per creare un'esperienza di utilizzo straordinaria.

Dal punto di vista tecnico, il progetto ha richiesto una riprogettazione dell'anima in acciaio della porta blindata, che viene poi nascosta da profili in alluminio, che nascondono tutti gli elementi tecnici di assemblaggio.
Il risultato è una porta pulita, pura forma, in cui persino quando l'anta è aperta, non è visibile neanche una vite.
Questo approccio evidenzia la filosofia di design di Plank.

Con Plank, la porta blindata si arricchisce di nuove funzioni diventando un prodotto "intelligente" che interagisce con l'utente.
Sul lato esterno, l'imbotte può essere personalizzato con un rivestimento in profili di alluminio, dotato di un perimetro luminoso a LED, che illumina e incornicia l'ingresso della casa.
Questo sistema può essere attivato manualmente o può essere dotato di un sensore di prossimità per un'esperienza ancora più comoda.

La maniglia di Plank offre la stessa facilità d'uso e può essere dotata di un sensore che, all'avvicinarsi della mano, attiva la fonte luminosa LED, agevolando l'apertura della porta.

Plank rappresenta l'unione armoniosa tra estetica e funzionalità, offrendo una porta blindata di design che va oltre le aspettative convenzionali, trasformando l'ingresso in un'esperienza unica e raffinata.